Sicilia, occupazione in crescita

Lo confermano anche i dati dell’Inps, presentati nel Rendiconto sociale regionale dell’Inps per la Sicilia: nell’isola aumentano gli occupati e diminuisce il tasso di disoccupazione.

A rappresentare la Regione è stato l’assessore all’Economia Alessandro Dagnino, intervenuto su delega del presidente Renato Schifani.

Nel suo intervento, Dagnino ha evidenziato come nell’ultimo anno gli occupati siano aumentati di 57 mila unità, mentre i disoccupati siano diminuiti di 44 mila. Il Pil dell’Isola ha raggiunto i 110 miliardi, confermando un trend di crescita significativo nel periodo post pandemico.

L’assessore ha parlato di un contesto in forte dinamismo, in cui il governo regionale intende continuare ad accompagnare lo sviluppo con misure concrete, in particolare puntando su investimenti, lavoro e sostegno al tessuto produttivo.

Un tessuto economico che, come sottolineato nel report, è ancora caratterizzato da una forte frammentazione: il 96% delle imprese in Sicilia è costituito da microrealtà, mentre solo l’1% rientra tra le aziende di medie e grandi dimensioni.

Proprio per questo, la Regione ha già messo in campo strumenti mirati, come un nuovo piano per favorire le aggregazioni tra imprese e una task force dedicata all’attrazione di capitali privati.

L’obiettivo – ha ribadito Dagnino – è chiaro: far crescere l’economia siciliana, investendo su giovani, imprese e coesione sociale.