Oggi, mercoledì 9 agosto, alle 18.00, a Isola delle Femmine, nella Biblioteca comunale “Pino Fortini”, si terrà l’incontro “Economia del mare e Pesca locale: Risorsa per la salute”.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma Nazionale Triennale della pesca e acquacoltura 2022-2024, annualità 2023 e include la partecipazione dell’Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, della Legacoop Sicilia e del Comune di Isola delle Femmine.
Al termine dell’evento, per i partecipanti sarà allestita una piccola degustazione del pescato locale.
Queste le parole del sindaco di Isola delle Femmine, Orazio Nevoloso: “Una sana alimentazione è un eccellente strumento di prevenzione per molte malattie. Molti studi hanno dimostrato come una corretta dieta alimentare sia in grado di abbattere numerosi fattori di rischio per la nostra salute. In questo contesto, un ruolo di primissimo ordine gioca il prodotto ittico. A Isola delle Femmine vantiamo una tradizione marinara importante che fa della pesca artigianale uno dei fattori economici più rilevanti della nostra comunità. Il nostro pesce è pescato in maniera sostenibile in Area Marina Protetta ed è in grado di fornire ai consumatori una varietà di specie molto interessante. Grazie al Dipartimento regionale della pesca mediterranea e a Legacoop siamo riusciti ad organizzare un evento per riflettere e mettere a fattore due temi strategici quali il prodotto ittico locale e la salute“.