venerdì, Settembre 20, 2024
24.8 C
Trapani
HomeAttualitàFerragosto sicuro a Trapani, riunione in Prefettura

Ferragosto sicuro a Trapani, riunione in Prefettura

Una riunione in preparazione della settimana di ferragosto. È quella che si è svolta presso la Prefettura di Trapani e che è stata presieduta dal prefetto Daniela Lupo.

All’incontro hanno partecipato i vertici delle Forze di Polizia, il Dirigente della Polizia Stradale, il Dirigente della Polizia Marittima e Aerea. Presente anche il Comandante dei Vigili del Fuoco, il Comandante della Capitaneria di Porto e un rappresentante dell’ASP di Trapani.

Presenti, inoltre, i Comandanti delle Polizie Municipali dei Comuni di Alcamo, Castellammare del Golfo, Castelvetrano, Marsala, Mazara del Vallo e Trapani.

Durante la riunione, si è discusso dell’intensificazione dei controlli sul territorio da parte degli Organi di Polizia, con il supporto delle Polizie Municipali.

I controlli, regolati da ordinanze del Questore, mirano a garantire l’ordine e la sicurezza pubblica nei luoghi di maggiore afflusso. Specialmente durante la notte di San Lorenzo e il ponte di Ferragosto.

L’incontro fa seguito alle riunioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica e a quella del Comitato Operativo di Viabilità del 5 agosto.

Durante la riunione il Comitato ha valutato l’efficacia delle strategie di intervento messe a punto nei tavoli tecnici in Questura. Strategie finalizzate a prevenire episodi illeciti, contrastare la criminalità diffusa e limitare il fenomeno della “malamovida”, ovvero quelle attività che disturbano la quiete pubblica.

Il prefetto ha inoltre richiamato l’attenzione sui controlli in ambito portuale e aeroportuale. Ma anche sulle verifiche amministrative nei locali di intrattenimento e sulle attività per contrastare l’abusivismo commerciale.

Previsto poi un potenziamento dei servizi di viabilità verso le località turistiche e i luoghi di ritrovo dei giovani, per garantire la sicurezza degli utenti della strada.

La Polizia Stradale inoltre intensificherà i controlli straordinari per verificare il rispetto delle regole di guida, monitorare le condizioni psicofisiche dei conducenti e prevenire l’uso di sostanze stupefacenti o psicotrope.

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie