domenica, Settembre 8, 2024
28 C
Trapani
HomeAttualitàNuovo capitolo per il Museo di Favignana

Nuovo capitolo per il Museo di Favignana

La Sala della Battaglia delle Egadi, presso l’ex Stabilimento Florio di Favignana, ha finalmente riaperto al pubblico. Inaugurata per la prima volta nel 2015, è una straordinaria area multimediale che offre ai visitatori un’esperienza immersiva unica. Attraverso avanzate ricostruzioni digitali, suoni, immagini e narrazioni, i visitatori possono rivivere l’epico scontro navale del 241 a.C., che sancì la supremazia di Roma nel Mediterraneo.

L’evento di ieri ha visto la partecipazione di numerosi turisti, che hanno potuto apprezzare le innovazioni tecnologiche e la qualità delle ricostruzioni storiche offerte dalla Sala della Battaglia delle Egadi.

Nel frattempo, è stato avviato anche un intervento di manutenzione della Sala Torino, che conserva le preziose video testimonianze di tonnaroti e lavoratori e lavoratrici dello Stabilimento, offrendo uno spaccato autentico della vita e del lavoro che ha caratterizzato l’isola per decenni. . L’attività rientra nel piano dell’Amministrazione comunale per potenziare il Polo museale e la già ricca offerta culturale e turistica.

Una riapertura che permette a Favignana di riafferma come una destinazione imperdibile per gli amanti della storia e della cultura, contribuendo così a rafforzare l’immagine dell’isola come uno dei gioielli del turismo culturale siciliano.

di Valeria Marrone

[the_ad_group id="1046"]
[the_ad_group id="993"]

Altre notizie