martedì, Dicembre 3, 2024
14.1 C
Trapani
HomeCronacaControlli in mare, raffiche di multe alle isole Egadi

Controlli in mare, raffiche di multe alle isole Egadi

Sanzioni, per un importo complessivo di 20mila euro, sono state elevate dai carabinieri di Favignana impegnati nei controlli in mare, soprattutto durante il mese di agosto quando si registra una maggiore presenza di turisti

che noleggiano natanti o prenotano escursioni in barca nell’Arcipelago delle Egadi.

I servizi di pattugliamento marittimo svolti giornalmente nello specchio di acqua antistante le isole minori ha portato al controllo di oltre 70 unità da diporto ad uso commerciale e all’elevazione di 15 multe.

Gli illeciti amministrativi hanno riguardato violazioni al codice della nautica da diporto, al regolamento di sicurezza per la nautica e alle ordinanze dell’autorità marittima competente.

Diverse le sanzioni relative il noleggio abusivo, come per esempio l’imbarcazione battente bandiera polacca, con armatore e comandante italiani, che avrebbe svolto attività di noleggio senza titolo omettendo di presentare denuncia all’autorità competente. Altre sanzioni hanno riguardato natanti utilizzati per il noleggio che non avevano i requisiti richiesti per espletare questa attività, irregolarità nelle dotazioni di bordo e infrazioni commesse in mare come manovre pericolose eseguite vicino i bagnanti o la distanza dalla costa inferiore a quanto consentito.

I carabinieri, inoltre, hanno eseguito una serie di salvataggi di bagnanti, soprattutto turisti, che hanno rischiato di annegare

Altre notizie