Il territorio della Sicilia occidentale, con le province di Trapani e Agrigento, sarà al centro della visita di sette esperti del settore crocieristico di alcune compagnie operanti nel segmento “lusso”.
Gli esperti, provenienti da Stati Uniti, Polonia, Francia e Italia, accompagnati da guide, visiteranno e vivranno esperienze diverse nei luoghi più attrattivi delle due province.
Nello specifico, visiteranno i siti archeologici, a Trapani, Erice, le saline e saranno coinvolti in cooking experience e degustazioni alla scoperta dell’enogastronomia locale.
Il fam trip è organizzato da West Sicily Gate in collaborazione con il Distretto Turistico Sicilia Occidentale, inizierà oggi e si concluderà il 13 ottobre.
Lo scopo del tour è promuovere la Sicilia Occidentale nel mercato del crocierismo di lusso. Promozione, queste, col fine di conseguire un incremento del numero di navi e di visitatori.
Le Cruise Lines sono navi di dimensioni medio-piccole e il target dei passeggeri che ne fruiscono è particolarmente interessato alla scoperta di luoghi di pregio storico, artistico e culturale.
Il programma è sviluppato anche in collaborazione con l’Ufficio promozione e marketing dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia Occidentale e altre autorità ed istituzioni locali, tra cui i sindaci e gli assessori al Turismo di Trapani, Porto Empedocle, Agrigento, Custonaci ed Erice.
Tra i luoghi particolarmente degni di attenzione, inclusi la Valle dei Templi di Agrigento e il suggestivo Teatro Andromeda. Ed ancora il Parco archeologico di Selinunte, la visita alle saline Ettore Infersa, la grotta Mangiapane di Custonaci e il borgo di Erice. Spazio poi al Museo regionale Pepoli e al laboratorio artigiano orafo di Platimiro Fiorenza a Trapani.
«Siamo molto lieti di poter ospitare per alcuni giorni esperti del settore crocieristico di lusso – afferma la presidente del Distretto Turistico Sicilia Occidentale Rosalia D’Alì -.
Abbiamo dato il nostro supporto all’organizzazione delle visite. Le esperienze che potranno vivere qui siamo sicuri che saranno di grande interesse per i loro clienti. La provincia offre molte attrattive fuori dalla stagione estiva. Intercettare questo segmento di turismo di qualità e più esigente sarà una buona occasione per mostrare i luoghi meno conosciuti ma preziosi dal punto di vista storico, culturale e della tradizione locale».