di Federico Tarantino
Nella nona giornata del campionato d’Eccellenza nessuna vittoria delle formazioni della provincia di Trapani. Il Mazara ha perso il confronto con l’Oratorio San Ciro e Giorgio Marineo per uno a zero, grazie alla rete di Sanyang. Potreste tra i gialloblù, che hanno indetto il silenzio stampa per le decisioni arbitrali intraprese. Perde anche la Mazarese contro il Canicattì per zero a uno. A decidere l’incontro è stato l’ex Dattilo Benny Iraci, che ha sfruttato il cross dalla sinistra ed insaccato a rete. È stato rinviato, invece, il match del Castellammare contro l’Enna, a causa della nebbia che ha colpito la città al centro della Sicilia. Perde sonoramente in casa il Marsala, che ha perso il confronto con il Pro Favara per zero a cinque, con la gara decisa in pochi minuti.
In Promozione campionato fermo. Venerdì si è disputata la gara di Coppa Italia di categoria con la vittoria dell’Alcamo nel derby contro il Fulgatore per tre a uno. Per gli uomini di mister Grammatico non è bastato il vantaggio di Campanella, con Butera e la doppietta di Ferrante che hanno ribaltato il match.
In Prima Categoria l’atteso derby tra Valderice e Custonaci è terminato uno a uno. A segno Fiorino per i neroverdi e Castiglione su rigore per la squadra della città del marmo. Il Salemi perde in casa con il Cinisi per zero a uno con la gara decisa dal giovane Palazzolo. Perde esternamente il Petrosino contro il Balestrate per tre a due. Vince, invece, a tavolino l’Accademia Trapani per tre a zero, con l’Altofonte che non si è presentato al Sorrentino per disputare il match.