Potenziate all’ospedale Sant’Antonio Abate le prestazioni di risonanza magnetica (RM) cardiaca ed epatica per pazienti con patologia ischemica cardiaca e per pazienti talassemici.
In particolare, la Risonanza Magnetica rivolta prevalentemente ai soggetti talassemici, in collaborazione con il Servizio di Talassemia, permette di quantificare con avanzate sequenze di mapping i depositi di Ferro a livello del muscolo cardiaco e del fegato, condizione fondamentale per valutare la risposta del paziente alla terapia medica chelante e quindi per poterla opportunamente modulare in base alle singole specifiche esigenze.
La seconda tipologia di prestazione, destinata a pazienti con accertata o sospetta patologia ischemica che non possono eseguire test da sforzo fisico, è lo studio della perfusione miocardica con risonanza magnetica da stress, che consente di valutare la vitalità e la presenza di ischemia dopo aver somministrato agente farmacologico.
Entrambe le prestazioni sono volte ad offrire risposte diagnostiche e nuove prospettive di cura in ambiti clinici altamente specialistici grazie alle nuove tecnologie ed alla volontà di continua formazione ed aggiornamento.
Queste nuove tipologie di Risonanza Magnetica verranno eseguite per i pazienti ricoverati o in regime di Day Hospital, ma potranno anche essere eseguite con richiesta ambulatoriale e su indicazione dello specialista, con prenotazione diretta presso lo sportello della segreteria dell’Uoc Radiologia, dopo valutazione del medico radiologo.
Il servizio di Risonanza Magnetica Cardiaca, presso l’Uoc Radiodiagnostica dell’ospedale trapanese diretta da Massimo Molino, è attivo dal 2021 con oltre 500 prestazioni annue eseguite. L’equipe medica specialistica è costituita da Giuseppe Perricone con la collaborazione dei medici del reparto di Cardiologia, diretto da Giovanna Geraci.