di Mario Torrente
Questa mattina si è tenuto il sopralluogo, convocato dall’amministrazione comunale di Erice, nel tratto della sp 20, tra San Cusumano e Pizzolungo, crollato nei giorni scorsi, quasi sicuramente a causa delle mareggiate e delle abbondanti piogge. E’ venuta giù una parte del costone del litorale, con la voragine che si è aperta a poca distanza dal ciglio della sorada. Durante l’incontro di oggi è stato deciso di interdire il passaggio dei mezzi pesanti con una apposita ordinanza che, come fatto sapere dal vicesindaco del Comune di Erice Gianni Mauro, dovrebbe arrivare nelle prossime ore. Questo nelle more della predisposizione dei lavori di messa in sicurezza.
Ci sarà poi un restringimento della carreggiata, all’altezza del punto del crollo, con il posizionamento delle transenne per impedire alle auto di attraversare il tratto interessato dal cedimento troppo vicino al ciglio della strada. Non ci sarà però un senso di marcia alternato visto che le dimensioni della carreggiata, piuttosto larga, consentono di fare passare contemporaneamente due auto dal restringimento, come ovvio procedendo però lentamente e con tutte le cautele.
I lavori di messa in sicurezza dovrebbe comunque scattare quasi subito. Nel corso del sopralluogo di stamattina si è infatti parlato dell’avvio dell’intervento, da parte del Libero Consorzio dei Comuni, la ex Provincia competente per la sp 20, già la prossima settimana, tra lunedì e martedì. Intanto però in via precauzione saranno messe le transenne e tutte le indicazioni stradali per procedere a velocità limitata e prestando attenzione.
GUARDA IL SERVIZIO ANDATO IN ONDA NEL TG