L’università Kore accreditata dal sistema Anvur

Con il decreto 1831, pubblicato oggi sul sito del MUR, il ministro Anna Maria Bernini ha conferito l’accreditamento all’Università Kore di Enna per il periodo massimo previsto, assegnando un giudizio di “soddisfacente” qualità in oltre la metà dei rigorosi criteri di valutazione stabiliti secondo gli standard europei.

L’accreditamento è stato concesso su conforme parere dell’Agenzia Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), che ogni cinque anni esamina il funzionamento di tutte le università italiane.

Il giudizio risulta particolarmente positivo per l’Ateneo ennese riguardo all’adeguatezza delle attrezzature e delle tecnologie. Sono state apprezzate anche l’architettura del sistema di governance, la partecipazione degli studenti alla vita accademica, la qualità delle strutture didattiche e scientifiche, la gestione delle informazioni e delle conoscenze, nonché l’efficienza del sistema di assicurazione della qualità e dei relativi organi.

Grazie a questo esito, l’Università Kore potrà portare avanti i propri programmi di sviluppo senza limitazioni fino al 2029, anno in cui sarà avviato il terzo ciclo di accreditamento quinquennale previsto dalla normativa italiana.

L’ateneo di Enna è il primo in Sicilia ad aver ottenuto l’accreditamento attraverso il nuovo sistema di valutazione AVA3, introdotto dall’ANVUR nel 2023. Finora sono stati valutati 15 atenei italiani, tra cui 11 hanno ricevuto un giudizio analogo a quello della Kore, come le università di Camerino, Perugia, Torino, Udine, Humanitas e lo IULM di Milano. Solo il Politecnico di Torino ha conseguito una valutazione superiore, ma sempre con accreditamento di cinque anni.

Gli organi accademici, di governo e amministrativi della Kore hanno espresso “grande soddisfazione” per il risultato ottenuto. Un importante miglioramento rispetto al 2015, quando l’università aveva ricevuto un accreditamento di soli tre anni. Questa volta la valutazione è stata basata sulla visita a Enna di una commissione di esperti e sulla documentazione fornita dall’ateneo.