mercoledì, Gennaio 22, 2025
17 C
Trapani
HomeAttualitàTrapani, partiti i lavori nelle vie Botteghelle, Sant'Anna e Cucuzzella

Trapani, partiti i lavori nelle vie Botteghelle, Sant’Anna e Cucuzzella

Al via i cantieri per la riqualificazione di diverse strade nel centro storico. Previsti interventi anche nelle Mura Tramontana.

Sono partiti a Trapani i lavori per il ripristino del basolato nella vie Botteghelle, Cucuzzella e Sant’Anna. L’importo dei lavori ammonta a poco più di 700 mila euro, di cui 422 mila con finanziamento Pnrr e 308 mila di Rigenerazione urbana. E nell’ambito dei lavori, oltre al basolato, sono previsti anche altre interventi che riguarderanno le condotte idriche e le reti fognarie.

Nell’ambito del progetto scatterà anche il recupero dell’antica scalinata che dalla via Sant’Anna porta alle Mura di Tramontana e la valorizzazione della passeggiata sopra le antiche fortificazioni della città andando di fatto a realizzare un belvedere sul mare tra il Bastione Conca ed il Bastione Imperiale. In questo caso l’investimento ammonta a poco più di 700 mila euro con i fondi che arriveranno da Rigenerazione urbana.

Tra l’altro l’amministrazione comunale punta a collegare i due bastioni, e quindi le Mura di Tramontana con la zona di viale delle Sirene e Torre di Ligny. E’ stata prospettata la possibilità di un ponticello per passare sopra una proprietà privata. Ma come spiegato dall’assessore Guaiana, ancora questo aspetto è in fase di approfondimento da parte degli uffici.

Al via anche i lavori per la realizzazione di una nuova scala di accesso sulle Mura di Tramontana da via Cortile Serraglio Sant’Anna. Sempre da vico Serraglio sarà aperto un varco nelle Mura che permetterà l’accesso direttamente nel litorale. Un sorta di “porta sul mare” che arrivare direttamente sulla spiaggia sotto il Bastione Conca. La fine dei lavori di tutte le opere è programmata per la fine del mese di maggio e quindi prima dell’inizio della stagione estiva.

Mario Torrente

Altre notizie