di Chiara Conticello
Il nuovo centro di raccolta rifiuti è quasi pronto. A renderlo noto è la consigliera Angela Grignano, presidente della sesta commissione consiliare “Problematiche periferia e frazioni” che ha effettuato un sopralluogo nella struttura situata nella zona industriale.
Il nuovo CCR è uno tra più grandi in Sicilia e l’apertura è prevista tra poco meno di due mesi. Lo spostamento era stato deciso ad agosto dalla Giunta Municipale guidata dal sindaco Giacomo Tranchida che aveva ottenuto un finanziamento di quasi due milioni di euro da parte della Regione Siciliana.
Quasi una scelta dovuta, così da poter mettere per sempre la parola fine allo scempio dell’isola ecologica costruita davanti il mare e avere, invece, un’area nuova e più idonea in periferia.
«Manca poco all’apertura definitiva del nuovo centro di raccolta dei rifiuti, si spera il prima possibile – ha detto, durante il sopralluogo, il Responsabile Unico del procedimento, Francesco Ala -. La ditta e lo studio di progettazione, incaricati dal comune di Trapani, si sono dimostrati seri e precisi nell’esecuzione. I lavori sono stati eseguiti con precisione, rendendo il progetto un vero e proprio fiore all’occhiello che permetterà alla cittadinanza di usufruire di un sito CCR ben organizzato e all’avanguardia».
L’apertura della struttura, una delle più grandi in Sicilia, è prevista tra circa un mese e mezzo.
I membri della sesta commissione, dal canto loro, hanno manifestato un giudizio estremamente favorevole, e la presidente della commissione ha rivolto un plauso all’Amministrazione per aver portato avanti un obiettivo così importante, che contribuirà senza dubbio alla riqualificazione del litorale dal punto di vista turistico.