Trapani Shark – Napoli Basket 95-85
Trapani: Notae 9, Horton 8, Robinson 14, Rossato 7, Alibegovic 6, Galloway 12, Petrucelli 15, Yeboah 13, Mollura ne, Pleiss 8, Gentile 3, Pullazi ne. All. Repesa
Napoli: Saccoccia, Copeland 11, Treier 2, Pangos 21, De Nicolao 4, Woldetensae 10, Manning, Dreznjak 11, Totè 8, Mabor ne, Bentil 18. All. Milicic
Arbitri: Gonella, Valzani, Lucotti
Note: 4409 spettatori. Parziali: 24-22; 31-23; 8-20; 32-20
Trapani si impone contro Napoli dopo una partita molto altalenante. Dopo un primo tempo più favorevole ai granata, Napoli concretizza un gran recupero nel terzo quarto, ma Trapani si impone nei momenti più caldi dell’ultima frazione. Alla fine, è una vittoria di squadra fondamentale per 95 a 85.
Napoli comincia subito con una zona 2-3, Pangos e Bentil segnano subito e portano Napoli a 10. Trapani risponde con Pleiss, Robinson e Alibegovic. Copeland segna da tre, Pleiss grazie a un extra pass prima e grazie a un tap-in dopo, Copeland risponde con una gran tripla. Trapani passa avanti grazie a un’ottima difesa di Gentile e una schiacciata in contropiede di Notae. Pangos inventa dalla lunga distanza, ma Yeboah segna da 3 e Trapani chiude il primo quarto avanti di 2: 24 a 22.
Yeboah blocca in difesa Bentil e Rossato vola in contropiede con una gran tripla. Yeboah insiste con una gran penetrazione dalla linea di fondo, timeout per Milicic. Ancora Yeboah in transizione segna da oltre l’arco. Pangos dipinge per Dreznjak che segna ancora da sotto. Robinson con due liberi e Pangos con un’ottima tripla portano il punteggio sul 36 a 30. Gentile, Rossato e Horton riportano Trapani sul +8. Bentil confeziona un buon 2+1, Horton risponde con una schiacciata su assist di Notae. Lo stesso play americano, nell’azione successiva, capitalizza un 2+1: Trapani va sul +10. Allo scadere il punteggio non cambia e il secondo quarto termina 55 a 45.
Bentil segna da tre dopo 2 minuti senza canestri. Woldetensae segna da sotto e concretizza un mini-parziale di 5 a 0: sospensione per Repesa. Pangos ancora in penetrazione, ma Trapani risponde con 5 punti di Robinson. Woldetensae insiste, Totè segna da sotto e nell’azione successiva subisce fallo: due su due e pareggio di Napoli. 60 a 60. La squadra di Repesa non gira: Treier e Pangos sono carichi e Napoli vola +5. Petrucelli ruba palla nel peggiore momento di Trapani, realizza in contropiede e subisce fallo: 63 a 65. Negli ultimi 2 minuti del terzo quarto non si segna più, il punteggio non si muove. Il parziale del quarto è pesantissimo: 8 a 20 per Napoli.
Napoli perde due volte la palla con infrazione di passi, Robinson inchioda la tripla per +1. Pangos sbaglia e Petrucelli concretizza il 2+1 che cambia il trend della partita. Copeland risponde con tripla. Woldetensae e Galloway riportano la partita sul pareggio. Galloway, nel momento più importante della gara, esce dal blocco e colpisce dalla lunga distanza: 74 a 71. Bentil, Petrucelli e Pangos per il +2 di Trapani, Pleiss torna al canestro dalla media. Lo spettacolo aumenta con le triple di Galloway e Woldetensae. Pangos segna un canestro clamoroso da 9 metri, Galloway riesce a guadagnarsi due liberi: 2 su 2. Bentil segna ancora dalla lunga distanza ma Galloway è infuocato: Trapani avanti 90 a 83. Trapani non segna nonostante una gran palla recuperata di Petrucelli, Napoli non riesce a riprendersi. Petrucelli e Galloway chiudono ufficialmente la gara: finisce 95 a 85.
Francesco Tarantino