lunedì, Gennaio 20, 2025
10.1 C
Trapani
HomeAttualitàVacanze di Natale, le mete più ambite

Vacanze di Natale, le mete più ambite

Con il Natale alle porte, Catania si afferma come una delle destinazioni più ambite dagli italiani per una vacanza invernale. Secondo un’indagine condotta da Jetcost, la città siciliana è tra le prime cinque preferenze per le vacanze natalizie, scelta da molti per il suo fascino unico e il clima mite.

I dati rivelano che il 71% degli italiani ha già pianificato un viaggio per dicembre, sfruttando gli sconti disponibili nel mese dello scorso ottobre, che consentono di risparmiare fino al 25% rispetto alle prenotazioni dell’ultimo minuto.

Dall’indagine emergono chiari trend di viaggio. Sebbene il 21% degli italiani dichiari di voler trascorrere le festività a casa, il restante 79% si divide tra chi ha già prenotato e chi attenderà l’ultimo minuto. La durata media delle vacanze varia significativamente: il 38% degli italiani sceglie soggiorni brevi di massimo tre giorni, mentre il 23% prolunga fino a cinque giorni. Una settimana è la scelta del 21%, mentre il 14% opta per vacanze più lunghe, tra 8 e 15 giorni con un budget medio per persona che si aggira intorno agli 807 euro, un dato che conferma come, nonostante le difficoltà economiche, il viaggio natalizio rimanga una priorità per molte famiglie.

L’auto privata resta il mezzo più utilizzato (52%) grazie alla sua flessibilità, seguita dall’aereo (27%) e dall’autobus (10%). In termini di alloggio, gli hotel dominano con il 66% delle preferenze, seguiti dagli aparthotel (17%) e dagli appartamenti in affitto (8%). Insomma, le vacanze in famiglia restano centrali per gli italiani, con il 46% che sceglie di trascorrere il Natale con i propri cari. E’ Airbnb ad annunciare i dati sulla crescita e sulle tendenze del turismo familiare nel periodo festivo.
I dati del noto portale di prenotazione svelano come tra le destinazioni che stanno scalando la classifica dei viaggi internazionali delle famiglie italiane ci siano sia mete europee come Parigi, Londra o Barcellona, che oltreoceano come New York e Dubai.
A livello nazionale invece, la classifica è quasi interamente dominata da località montane, dove trascorrere le vacanze immersi nella natura e magari praticando insieme attività sportive. Di seguito la top 10 delle località di montagna in cima alla ricerca delle famiglie italiane per le vacanze invernali.

Stupisce molto come le famiglie stano riscoprendo i viaggi multigenerazionali, con una crescita di oltre il 35%: sempre più spesso adulti over 60, membri della famiglia o nonni, prenotano soggiorni da trascorrere in compagnia di figli o nipoti con destinazioni principali di questi viaggi, le città d’arte.

Ancora una volta, il viaggio di Natale è famiglia.

di Valeria Marrone

Altre notizie