C’è tempo fino al 15 febbraio per presentare la propria candidatura al Servizio Civile Universale 2024, a cui possono accedere i giovani dai 18 ai 28 anni.
L’attività consiste nel prestare servizio, per una durata di un anno, in incarichi di assistenza o di utilità sociale o di promozione culturale. Una scelta volontaria, insomma, per dedicare un periodo della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica Italiana.
In Italia sono 52.236 gli operatori volontari che saranno impiegati in progetti da realizzarsi in Italia e all’estero.
Tanti anche i progetti in città di Trapani, tra cui cinque della Caritas Diocesana con 50 posti disponibili.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione attraverso il sito del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.