Biodiversità da tutelare: incontro a Paceco per il Progetto Riserva Saline

Ieri pomeriggio, nella sala del Consiglio comunale di Paceco, si è tenuta l’assemblea di partenariato del progetto Saline. Nel corso dell’iniziativa è stato fatto il punto sulle attività svolte e quella ancora da fare nell’area protetta gestita dal Wwf.

All’incontro sono stati invitati a partecipare, oltre il sindaco di Paceco, anche i componenti della giunta municipale, il presidente del Consiglio comunale ed i consiglieri comunali. Nell’ambito del progetto, finanziato da Fondazione con il Sud, sono state messe in campo diverse azioni a tutela e salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità faunistica e vegetale coinvolgendo diversi partner a partire dal Wwf, ente gestore della Riserva delle Saline, il circolo Nautilus di Legambiente Trapani-Erice ed i Comuni di Trapani e Paceco. Il sindaco di Paceco Aldo Grammatico, tra le altre cose, ha parlato del regolamento nelle zone di preriserva. Presente, per il Comune di Trapani, l’assessore Giuseppe Pellegrino, che si è soffermato sulle somme stanziate, nell’ambito del progetto, per la cartellonistica e mettere le telecamere. Un primo intervento, in tal senso, è stato eseguito dall’amministrazione comunale di Paceco, che ha realizzato la cartellonistica e messo sette telecamere, così come previsto nel progetto, che ha visto anche l’organizzazione di momenti formativi e di sensibilizzazione. Sono scattati anche interventi di recinzione ed in materia anticendio. Tra le altre cose si punta alla nidificazione di isole galleggianti per la nidificazione dell’avifauna e la valorizzazione delle tecniche di coltivazioni biologiche e delle produzioni tipiche locali.

ASCOLTA LE INTERVISTE al responsabile progetto Filippo Salerno, al sindaco di Paceco Aldo Grammatico e all’assessore Giuseppe Pellegrino.