Evasione fiscale, sequestrati beni ad una ditta di Modica

La Guardia di Finanza di Ragusa ha sequestrato beni per un valore di 396.964 euro a una ditta individuale di Modica operante nel settore della raccolta di metalli ferrosi. Il provvedimento rientra in un’indagine su evasione e frodi fiscali.

Il sequestro, disposto dal giudice per le indagini preliminari su richiesta della Procura di Ragusa, si basa sulle indagini condotte dalla compagnia della Guardia di Finanza di Modica. Le autorità contestano alla ditta l’omessa presentazione delle dichiarazioni fiscali per gli anni d’imposta 2017, 2018 e 2019, con un’evasione stimata su un reddito di circa 3 milioni di euro sottratti a tassazione tra il 2017 e il 2022.

Il decreto prevede il sequestro di beni nella disponibilità del titolare della ditta individuale e, in via subordinata, di quelli nella disponibilità della persona fisica fino alla concorrenza dell’importo.

Durante l’esecuzione del provvedimento, i finanzieri hanno sequestrato: 106.400 euro in contanti, rinvenuti anche grazie all’ausilio di un’unità cinofila “cashdog” del gruppo della Guardia di Finanza di Siracusa; oltre 70.000 euro depositati su conti correnti bancari; due automobili e uno scooter, per un valore complessivo di circa 80.000 euro.

L’operazione si inserisce nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale e al riciclaggio di denaro condotte dalla Guardia di Finanza sul territorio.