La luce nel “boschetto”

Ultimati a Trapani i lavori per l'illuminazione del boschetto di via Salemi, l’area verde alle porte della città dove l'amministrazione comunale punta a realizzare un parco urbano.

Il boschetto di via Salemi illuminato

di Mario Torrente

Fino a pochi anni fa quest’area verde, alle porte della città, si trovava in condizioni di degrado e abbandono con cumuli di rifiuti abbandonati. C’era davvero di tutto, con i viali ridotti a discarica. Una desolazione. Alla fine, però, il boschetto è stato sistemato e adesso si punta ad ampliarlo, trasformandolo in un vero e proprio parco.

E luce fu. Il boschetto della via Salemi è finalmente illuminato dopo i lavori disposti dal Comune. Il cantiere, partito un mese addietro, si è concluso nei giorni scorsi. I pali della luce sono regolarmente accesi regalando un bel colpo d’occhio tra i viali alberati, dove adesso è possibile passeggiare anche la sera, garantendo al contempo più sicurezza ed un controllo su ciò che accade di notte. Dopo l’intervento di pulizia e sistemazione scattato a fine 2023 e andato avanti in più step nel 2024, che ha permesso di recuperare la zona dopo anni di degrado, tra rifiuti ed un triste quadro di abbandono, adesso si punta a realizzare un parco urbano. Una volta messi i pali della luce, il prossimo passo, per come prospettato dagli uffici di Palazzo D’Alì, sarà la collocazione di panchine e di alcuni giochi per bambini.

Si punta anche a piantare nuovi alberi nell’ottica di procedere ad una vera e propria riforestazione urbana, per avere più verde ed un po’ di natura tra strade e palazzi. Tra l’altro, l’area a disposizione dove realizzare il parco dovrebbe raddoppiare. Nell’ambito dei lavori della Zes, dove è previsto un secondo viadotto sopra la via Marsala che si “staccherà” dallo scorrimento veloce proprio davanti al boschetto della via Salemi, nell’ambito delle opere di compensazione dovrebbe scattare il rimboschimento in entrambi i lati della carreggiata. A riguardo, secondo quanto fatto sapere dal responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di Trapani Orazio Amenta, sarebbe già stato raggiunto un accordo con i privati, proprietari dei terreni attigui alle aree comunali del boschetto, proprio nell’ottica di aumentare la zona verde Il che potrebbe portare ad un parco urbano di oltre 4 ettari. Un piccolo polmone verde, si spera con tanti alberi, viali e aiuole ben curate, alle porte della città di cui c’è davvero bisogno.

E la richiesta di recuperare e valorizzare il boschetto della via Salemi era partita anni addietro dai residenti della zona, che hanno anche promosso una petizione, raccogliendo centinaia di firme indirizzate al Comune di Trapani proprio per sollecitare un intervento dell’amministrazione volto a realizzare un vero e proprio parco nell’area verde compresa tra la vie Marsala, Tosto De Caro, Rostagno e vicolo di Girolamo. I residenti, nella loro raccolta firme, allegando anche relazioni e planimetrie, proposero anche di dedicare l’area verde a Mauro Rostagno, a cui è intitolata una delle strade che delimitano il boschetto che a questo punto si avvia a diventare un vero e proprio parco. Un angolo di Trapani, con del verde alle porte del centro urbano, che potrebbe diventare un luogo ideale dove vivere la natura ma restando in città.

Nel novembre 2023, nel corso della manifestazione del M5S Alberi per il futuro tenuta proprio nel boschetto della via Salemi, anche la parlamentare regionale Cristina Ciminnisi si fece portavoce della richiesta di recuperare e valorizzare l’area verde, rilanciando la proposta di realizzare un vero e proprio parco scrivendo una lettera al sindaco Giacomo Tranchida. Dopo poche settimane scattarono i primi lavori di pulizia e sistemazione, che portarono anche alla delimitazione dell’area e ad una vera e propria opera di bonifica. Tra l’altro per un periodo la zona venne frequentata da tre bellissime cicogne. Il che fece emergere anche il potenziale naturalistico dell’area. Pochi mesi dopo, nel maggio dello scorso anno, il boschetto ospitò una manifestazione dal titolo “La famiglia nel Parco”.