“Per mio figlio scelgo io”. È questo il titolo della campagna referendaria che oggi, domenica 11 maggio, fa tappa anche a Trapani.
Fino alle ore 13, in viale Regina Margherita, di fronte la Villa Margherita, è possibile firmare per sostenere il referendum di iniziativa popolare volto alla modifica della legge Lorenzin, che dal 2017 ha introdotto l’obbligo di diverse vaccinazioni pediatriche per l’accesso a scuola.
L’obiettivo del comitato promotore è l’abrogazione degli obblighi vaccinali per i minori, insieme alle sanzioni pecuniarie e scolastiche previste per i genitori che non vi adempiono.
«Non vogliamo limitare la libertà di chi sceglie di vaccinare – spiegano i promotori – ma vogliamo garantire il diritto di scelta, che riteniamo debba essere individuale e non imposto per legge».
Secondo i sostenitori della campagna “Per mio figlio scelgo io”, l’attuale normativa avrebbe prodotto, nel tempo, conseguenze che vanno oltre l’ambito sanitario.
«La mancata vaccinazione – affermano – comporta una multa, ma la sanzione più grave è la mancata integrazione del bambino nella vita scolastica. Inoltre, si sono registrati abusi e interpretazioni estensive della legge, con richieste improprie di certificazioni e violazioni della privacy».
La raccolta firme, che si concluderà il prossimo 15 giugno, è sostenuta da cittadini appartenenti a schieramenti politici diversi e può essere sottoscritta sia ai banchetti fisici, presenti nelle principali città italiane, sia online tramite SPID, Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi.