Virtus avanti, ma Trapani c’è: primo tempo da battaglia alla Segafredo Arena [Gallery]

Alla Segafredo Arena l’atmosfera è da grandi occasioni. Non potrebbe essere altrimenti: l’ultima giornata della stagione regolare di LBA mette in palio il primo posto in classifica, e Virtus Bologna e Trapani Shark rispondono presenti. I padroni di casa chiudono avanti 47-37 dopo due quarti in cui hanno mostrato tutto il loro potenziale offensivo, trascinati da un Clyburn in serata di grazia (16 punti), ma Trapani c’è, lotta, reagisce e dimostra di poter tenere testa a una delle corazzate del campionato.

Il match si apre con un minuto abbondante di studio reciproco: difese subito protagoniste, ritmi alti ma tiri difficili da costruire. È Clyburn a rompere il ghiaccio con un canestro che dà il via al suo show personale. Trapani risponde con Gabe Brown, ma è Bologna a prendere il primo mini-break, grazie a un ottimo Zizic sotto canestro e a una circolazione fluida orchestrata da Hackett. I primi cinque minuti scorrono veloci, con i padroni di casa avanti 11-4 grazie a intensità e scelte pulite.

Trapani però non si scompone. Alibegovic, Petrucelli e Eboua – subentrato dopo i primi due falli di Horton – portano energia e presenza fisica. Ma Bologna risponde col talento: Morgan trova due triple pesanti e Shengelia chiude il primo quarto sul 23-13 con un guizzo dei suoi.

Il secondo periodo si apre con maggiore equilibrio: Trapani stringe le maglie in difesa, attacca con più pazienza e sfrutta i momenti di confusione della Virtus per riportarsi a contatto. Eboua è dappertutto, rimbalza, segna da fuori e subisce falli. Robinson alza il ritmo, Yeboah trova fiducia. Un paio di recuperi difensivi permettono agli uomini di Repesa di arrivare fino al -5 (38-33), dando la sensazione di poter rientrare definitivamente.

Ma è qui che la Virtus si affida all’esperienza: Pajola spara una tripla fondamentale, Shengelia inventa sull’assist di Clyburn, e i bianconeri approfittano del bonus per rimettere margine. Il finale di quarto è nervoso – tecnico a coach Repesa per un timeout non registrato – e si chiude con la Virtus avanti 47-37, ma con la partita tutt’altro che chiusa.

I numeri all’intervallo fotografano bene l’andamento: Virtus con 16 punti di Clyburn, 9 di Morgan e 7 di Zizic; Trapani risponde con 9 punti di Eboua, 8 di Alibegovic e 6 a testa per Robinson e Yeboah.