Prosegue l’attività di controllo economico del territorio da parte della Guardia di Finanza di Trapani. Nell’ambito delle operazioni disposte dal Comando Provinciale, i militari della Tenenza di Mazara del Vallo hanno sequestrato oltre 750 capi di abbigliamento recanti marchi contraffatti, esposti per la vendita in un mercato rionale cittadino.
Nel mirino due venditori ambulanti che proponevano t-shirt e bermuda con i loghi di noti brand come Nike, Adidas, Tommy Hilfiger, EA7, Palm Angels, Guess, Fendi, Moschino e altri. I capi, pur presentando alcune imperfezioni, riproducevano marchi e grafiche tali da trarre in inganno il consumatore sulla loro autenticità.
I finanzieri hanno proceduto al sequestro immediato della merce, poi convalidato dall’Autorità giudiziaria. I due soggetti sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Marsala per le ipotesi di reato di “introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi” e “ricettazione”.
L’operazione si inserisce in una più ampia strategia della Guardia di Finanza per contrastare la diffusione di merci non conformi agli standard di sicurezza, salvaguardando da un lato la salute dei consumatori e dall’altro la correttezza del mercato, a tutela degli operatori onesti.