Trapani, prima beneficiaria dei fondi del PNNR

Ad affermarlo il senatore del MoVimento 5 Stelle, Vincenzo Santangelo, dopo il dossier redatto dall'associazione Urbanit e dall'Università di Bari

170

“Non posso che accogliere favorevolmente quanto emerge dal dossier redatto dall’associazione Urbanit e dall’Università di Bari secondo cui Trapani sarebbe il primo capoluogo di provincia in Italia per fondi provenienti dal PNRR per abitante: esattamente 2.874 euro di investimenti per ciascun trapanese” ad affermarlo il senatore del MoVimento 5 Stelle, Vincenzo Santangelo. 

“Quello di destinare gran parte delle risorse al Mezzogiorno è stato un obiettivo che avevamo chiaro sin dal principio, quando il Governo Conte a inizio 2021 ha approvato il PNRR. Il riequilibrio territoriale e lo sviluppo del Mezzogiorno, infatti, erano una delle tre priorità trasversali del PNRR che investivano tutte le sei missioni del Piano. 

Siamo stati sempre consapevoli che questa sarebbe stata un’occasione storica per il Sud che adesso dovrà sfruttare l’arrivo di queste risorse per avvicinarsi alle regioni centro-settentrionali. L’esistenza di un rilevante gap economico, sociale e infrastrutturale rappresenta esso stesso un freno allo sviluppo, comportando minori investimenti e una costante fuga di cervelli e risorse. 

Non possiamo permetterci di sprecare neanche un solo euro. Per questo è fondamentale che amministrazioni locali e regionali si facciano trovare pronte a questa grande sfida” conclude Santangelo.