Il Lions Club di Marsala consegna targa all’82° Centro C.S.A.R

137

Un ringraziamento per l’impegno a sostegno della popolazione

Oggi, nell’ambito della cerimonia tenutasi a Marsala in memoria delle vittime degli attentati terroristici dell’11 Settembre 2001 a New York, il Lions Club di Marsala ha conferito all’82° Centro C.S.A.R. un pubblico riconoscimento in segno di riconoscenza per il fattivo e continuativo impegno in favore della popolazione, sia per le operazioni S.A.R. che per la lotta agli incendi boschivi.

Durante l’evento, svolto nei pressi del cippo commemorativo delle vittime dei tragici eventi dell’11 Settembre, è stata consegnata dal presidente del Lions Club Marsala, Avv. Antonino Arangio, una targa ricordo al Maggiore Pilota Angelo MOSCA, Comandante dell’82°  Centro C.S.A.R., in presenza del Sindaco di Marsala Dott. Alberto Di Girolamo e di alcune autorità civili e militari della provincia di Trapani.

L’82° Centro è uno dei Reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, senza soluzione di continuità, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando anche in condizioni meteorologiche marginali. Dal 2018 inoltre, il Reparto concorre attivamente al dispositivo Nazionale per la prevenzione e la lotta agli incendi boschivi, operando nel territorio siciliano.

Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7300 persone in pericolo di vita.