L’amministrazione comunale di Erice, rappresentata dalla sindaca Daniela Toscano e dal vice sindaco, Gianni Mauro, ha partecipato al XVI Festival dei Borghi più Belli d’Italia che si è tenuto a Rocca Imperiale, in Calabria.
Rappresentanti istituzionali e delegazioni provenienti da tutte le regioni italiane hanno partecipato a un evento che ha coniugato storia, cultura ed enogastronomia, ma anche idee per lo sviluppo condiviso dei territori.
«Sono stati tre giorni intensi – commentano sindaca e vice sindaco –. Abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con gli amministratori degli altri Comuni che fanno parte della rete dei Borghi più Belli d’Italia e di poter promuovere e celebrare la storia e la cultura del nostro territorio, e i nostri prodotti tipici, come il vino e la pasticceria conventuale.
La Calabria, in particolare Rocca Imperiale che custodisce la bellezza e l’autenticità del nostro Paese, ci ha accolto con calore e grande ospitalità, tra incontri sulla digitalizzazione che rappresenta non più il futuro ma il presente, sull’economia dei borghi che devono fare rete, su un nuovo modello di turismo che può e deve essere sistemico e sostenibile. Siamo convinti del fatto che continuare a collaborare con gli altri borghi, il cui spirito di cooperazione è un tratto caratterizzante, sia senza alcun dubbio una strada da percorrere per superare le criticità che caratterizzano i nostri territori: sviluppo, occupazione, spopolamento».