domenica, Ottobre 6, 2024
23.5 C
Trapani
HomeCulturaLa Fede nelle Pietre

La Fede nelle Pietre


È stato presentato al Castello di Pantelleria un nuovo libro che racconta una storia ai più sconosciuta. Si intitola “La Fede nelle Pietre. Itinerario nella Pantelleria Sacra”. Un libro scritto con taglio escursionistico da Stefano Ruggeri, titolare dell’Agenzia Giralisola.

Quella raccontata nel volume è una storia sacra, fatta di fede. Un percorso che conduce alla conoscenza e alla scoperta delle testimonianze sacre che hanno lasciato segni e simboli nel tempo nell’isola Figlia del vento.
Un’isola con una forte identità e ricca di testimonianze religiose disseminate nel suo vasto territorio, caratterizzato da una antica mescolanza di cultura e tradizioni.
Non solo la Chiesa Matrice o le chiese principali delle Contrade ma anche Chiesette rurali costruite con la tradizionale tecnica della lavorazione della pietra, perfettamente mimetizzate nel paesaggio. Un chiaro simbolo identitario che testimonia una forte devozione. Edicole votive, cappelle, le chiese accorpate, private, dirute e scomparse. Simboli disseminati nel territorio. Ma anche feste patronali ed eventi religiosi. Tutti uniti a creare “Il cammino Pantesco” attivato durante l’evento e ora pronto per essere percorso. Un cammino di 52 km suddiviso in 5 tappe che partendo dalla Chiesa di San Salvatore di Pantelleria centro si dirige in direzione antioraria verso ovest facendo conoscere altre 14 chiese.
Una totale immersione nella natura e nella fede, che può portare turismo anche fuori stagione. Un viaggio spirituale a passo lento che è anche un modo per riconnettersi con se stessi e la natura.
Giuliana Raffaelli

Altre notizie