‘Richiesta manutenzione ordinaria degli impianti semaforici’ dei consiglieri Orlando e Di Pietra al sindaco di Marsala

35

In data odierna i consiglieri comunali Leo Orlando e Gabriele Di Pietra hanno presentato un atto di indirizzo avente ad oggetto ‘Richiesta manutenzione ordinaria degli impianti semaforici’.

“Nel territorio del comune di Marsala sono presenti 20 impianti semaforici: 19 in prossimità di intersezioni e 1 pochi metri prima dell’ingresso della galleria dello scorrimento veloce.

Non riusciamo a comprendere le difficoltà riscontrate dall’amministrazione nel programmare interventi puntuali di manutenzione al fine di assicurare il regolare funzionamento degli impianti semaforici, e pensare che non sono poi così tanti.

Con l’atto di indirizzo presentato in data odierna abbiamo inoltre chiesto all’amministrazione di valutare la fattibilità di un eventuale progetto di riqualificazione e decoro allo scopo di ammodernare gli impianti, sostituendo le lanterne con lampade LED, migliorandone il funzionamento e ottenendo un risparmio energetico.

Ci sorprende, infine, che ad oggi nulla è stato comunicato circa i lavori di adeguamento della galleria dello scorrimento veloce. Sono passati ormai diversi mesi e ancora non è stato aperto nessun cantiere. Ricordiamo bene, infatti, che il posizionamento del semaforo all’ingresso della galleria doveva essere una soluzione temporanea in attesa dell’adeguamento della galleria. E’ doveroso fare presente che la situazione attuale continua a creare disagi a quanti percorrono lo scorrimento veloce ed in modo particolare ai mezzi di soccorso ed emergenza, ai pendolari, agli autotrasportatori e ai cittadini tutti.

Speriamo che l’amministrazione possa intervenire celermente, da troppo tempo siamo fermi al ROSSO”.

I consiglieri comunali Leo Orlando e Gabriele Di Pietra

Qui di seguito il testo dell’atto di indirizzo presentato.

Oggetto: ATTO DI INDIRIZZO: Richiesta manutenzione ordinaria degli impianti semaforici.

Premesso

che nel territorio comunale di Marsala sono presenti intersezioni semaforizzate;
che sono ritenuti obiettivi primari la promozione della sicurezza stradale e la tutela della incolumità degli utenti della strada;

considerato

che diversi cittadini, giornalmente, segnalano il malfunzionamento di alcuni impianti semaforici presenti nel territorio comunale;
che in diverse occasioni il malfunzionamento degli impianti semaforici ha contribuito al verificarsi di sinistri stradali;

tutto ciò premesso e considerato si invitano

il Sindaco di Marsala, On. M. Grillo, e l’Assessore competente, Dott. O. Alagna, a richiedere, agli uffici del settore, interventi di manutenzione ordinaria volti ad assicurare il regolare funzionamento di tutti gli impianti semaforici presenti nel territorio comunale.
Chiediamo, inoltre, di valutare la fattibilità di un eventuale progetto di riqualificazione e decoro degli impianti semaforici al fine di sostituire le lanterne con apparecchiature nuove, equipaggiate con performanti a LED, migliorandone il funzionamento e ottenendo un risparmio energetico.