Traguardo prestigioso per la società trapanese, unica Scuola Calcio in Sicilia ad essere stata scelta dal club emiliano
«Il Sassuolo si è accorto di noi. Essere stati contattati da una delle migliori realtà calcistiche italiane è una grande soddisfazione e una importante opportunità di crescita per la nostra scuola calcio e per i nostri giovani calciatori». Sono le parole del DG dell’Asd Accademia Trapani Francesco Gambicchia dopo la firma sul contratto di affiliazione con il Sassuolo. Un riconoscimento che premia la passione, la professionalità e l’impegno quotidiano nel formare nuove leve calcistiche e promuovere la cultura dello sport. «La firma di questo contratto – dice Gambicchia – è, per noi, motivo di grande soddisfazione. Il Sassuolo si è accorto di noi, nonostante la distanza geografica, dando una importante opportunità all’Accademia e ai nostri giovani calciatori». In particolare, il contratto prevede scambi di formazione.
«Periodicamente – prosegue Gambicchia – i tecnici del Sassuolo verranno a Trapani, al campo Roberto Sorrentino. In seguito saranno i tecnici dell’Accademia a recarsi a Sassuolo nell’ottica dello scambio e del confronto sule metodologie di lavoro». Intanto, a breve, alcuni dei ragazzi dell’Accademia Trapani faranno una serie di provini con il settore giovanile del Sassuolo.
«I nostri allievi – prosegue il DG dell’Accademia – avranno l’opportunità di confrontarsi con una importante squadra di livello nazionale. Gli auguriamo di realizzare il loro sogno sportivo così come sta avvenendo per i nostri Pietro Bertolino, tesserato dal Venezia Calcio negli under 15 nazionali, e per Gabriel Morreale, appena tesserato negli esordienti del Palermo calcio».
Nella foto, oltre a Gambicchia, il vice presidente dell’Accademia Trapani Vito De Simone ed Enrico Costi, segretario del Progetto Generazione S del Sassuolo.