Trapani, Mario D’Angelo presenta il suo libro fotografico “India, Desiderio della Luce”

Sarà presentato il 13 ottobre alle 19:00, presso il Museo San Rocco di Trapani, “India, Desiderio della Luce”, il libro fotografico di Mario D’Angelo.

Il libro nasce dalla ricerca fotografica che Mario D’Angelo, in quindici anni di collaborazione con la Fondazione Alain Daniélou, ha realizzato scattando per gli eventi di danza e musica tradizionale indiana ad opera della Fondazione.
In particolare, sono documentate le performance coreutiche e musicali legate al cosiddetto SummerMela, un festival (Mela significa “Festa” in lingua Hindi) che si svolge d’estate, in coincidenza con il solstizio, passaggio stagionale molto sentito dalla cultura indiana.
Tra l’altro, il 21 giugno è la “Giornata internazionale dello yoga”, quasi a sottolineare il profondo rapporto che esiste tra la pratica dello yoga e la danza.
Proprio per questo, nel corso della presentazione del libro, la coreografa e studiosa Betty Lo Sciuto approfondirà questo rapporto e le varianti e i diversi stili della danza indiana che si intersecano con pratiche coreutiche anche lontane come, ad esempio, le danze gitane.
Sarà il Direttore del Museo San Rocco, don Liborio Palmeri, a sottolineare invece alcuni aspetti antropologici che legano la danza alla spiritualità delle religioni.
Ma il libro “India, Desiderio della Luce”, oltre ad essere occasione di riflessione sulla cultura indiana è una raccolta di foto straordinarie che fermano l’attimo effimero della danza fissandolo in un’esperienza di stupore e bellezza.

“India, Desiderio della Luce”, il titolo scelto per questa edizione celebrativa, è un verso di Rabindranath Tagore, premio Nobel per la Letteratura nel 1913 (primo non occidentale), che con perfezione definisce questa narrazione in cui
i colori sono parole, il chiaro-scuro grammatica, il luccichio punteggiatura.