Torna la Targa Florio Classica

Le auto storiche della Targa Florio tornano ad impadronirsi della Sicilia, sulle orme della mitica gara inventata da Vincenzo Florio, oggi il passaggio in provincia di Trapani

Torna la Targa Florio Classica 2024 in programma dal 10 al 13 ottobre, l’appuntamento che celebra il ricordo della mitica gara siciliana ideata da Vincenzo Florio e porterà come di consueto in Sicilia auto dall’esclusivo valore storico e sportivo. La competizione di Regolarità è valida quale quarto e conclusivo appuntamento del Campionato Italiano Grandi Eventi.

Dopo la cerimonia di partenza di ieri, a Palermo, oggi è scattata la prima tappa “Sulle Strade delle Saline” che si snoderà nella Sicilia occidentale verso il Trapanese tra Alcamo, Gibellina, Campobello di Mazara, Mazara del Vallo e le Cantine Florio a Marsala. Nel pomeriggio la carovana si sposta alla volta di Trapani, Erice, Castellammare del Golfo e la Riserva di Capogallo nel Palermitano.

Domani scatterà la seconda tappa sul “Circuito delle Madonie”, un itinerario che ricalcherà le strade del Mito, che partendo da Campofelice di Roccella, attraverserà Polizzi Generosa, Calcarelli a Castellana Sicula, il Bivio Madunnuzza a Petralia Sottana, Geraci, Castelbuono e Isnello. Floriopoli, Cerda, Sclafani Bagni e Caltavuturo.

Francesco Tarantino