Dare una seconda opportunità di vita a chi l’ha persa.
E’ questo il desiderio e l’obiettivo di Alessandro e Giorgio Di Francesco, fratelli mazaresi di 30 e 26 anni, laureati in Tecniche Ortopediche all’Università Cattolica di Roma, con un’esperienza di circa dieci anni nelle varie officine ortopediche del centro Italia, che si apprestano a inaugurare a Marsala, in contrada Strasatti, al civico 365/B, il loro Centro di Ortopedia che si occuperà della progettazione e realizzazione di protesi ed ortesi con i criteri più moderni ed avanzati. Una realtà totalmente nuova per la Sicilia Occidentale, e probabilmente per la Sicilia tutta, dal momento che esiste qualcosa di simile, ma non a questi livelli, in Sicilia Orientale. Il Centro Ortopedico è specializzato nella costruzione di presidi medici su misura, plantari, tutori di ultima generazione in carbonio, protesi di arto superiore e inferiore, busti pediatrici e scarpe su misura. I titolari sono i due fratelli tecnici ortopedici e nel loro organico c’è un socio, addetto tecnico, già responsabile, per tre anni, di un reparto corsetti pediatrici. Alessandro e Giorgio Di Francesco sono di Mazara del Vallo, ma hanno scelto di dar vita alla loro struttura a Marsala in una zona strategica rispetto al territorio. Una struttura voluta e immaginata in grado di abbattere le barriere architettoniche nei confronti delle persone disabili, e con un ampio parcheggio proprio di mille metri quadri dove i pazienti possono entrare senza alcuna limitazione e difficoltà. Altri 240 mq sono presenti al pian terreno dove ci sono tre sale prova e l’area commerciale, e ulteriori 149 mq per il laboratorio ortopedico nel seminterrato.
Il Centro si occuperà di patologie varie: dalla prevenzione per i pazienti, sia diabetici che normotipo, di chi ha fastidi alla fascia plantare, creando calzature su misura con un sistema di ultima generazione, ai pazienti che hanno invalidità civili: la struttura è, inoltre, convenzionata con l’Inail e l’Asp (per i bambini e i ragazzi fino a 18 anni c’è in automatico la convenzione con il sistema sanitario che eroga le prestazioni e, nel caso specifico, ad esempio, il busto ortopedico completamente gratuito). L’utenza che sarà possibile raggiungere è molto vasta. La struttura, in via Nazionale, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, e il sabato dalle 9 alle 13.
Un quarto socio del Centro è la madre di Alessandro e Giorgio che vanta un’esperienza trentennale nella gestione della formazione e si occuperà dell’accoglienza e dell’amministrazione. L’inaugurazione è in programma domani, domenica 12 novembre, alle ore 16.30.