Nelle ultime ore, Lampedusa ha accolto 109 migranti, tra cui 35 soccorsi dalla nave della ONG Nadir. Nella giornata di ieri, sono stati registrati otto sbarchi, con un totale di circa 300 persone. Attualmente, l’hotspot di contrada Imbriacola ospita 232 migranti, compresi 21 minori non accompagnati, dopo i recenti trasferimenti.
L’ultimo sbarco ha riguardato un gommone con 24 migranti di diverse nazionalità – algerini, egiziani, pakistani e siriani – soccorsi da una motovedetta di Frontex. Provenienti da Ras Jedir, Libia, i migranti hanno riferito che una motovedetta tunisina li ha lasciati proseguire senza interferenze.
I 35 migranti salvati dalla Nadir, di nazionalità egiziana, marocchina, libica e siriana, tra cui sette donne e sette minori, hanno raccontato di essere partiti da Abu Kammash, Libia, dopo aver pagato tra i 7 e gli 8 mila dinari libici. Nel gruppo, diretto in Germania, viaggiava anche un piccolo gatto, simbolo di speranza e resistenza per chi è in cerca di una nuova vita.