Come preannunciato dalla Prefettura di Trapani nei giorni scorsi, e in linea con gli indirizzi operativi e le direttive impartite dal Ministero dell’Interno, le nuove misure di contenimento della pandemia da virus Sars-CoV-2, il cosiddetto green pass rinforzato, hanno portato le forze dell’ordine a incrementare i controlli nei luoghi di potenziale assembramento.
Particolarmente attivi in questa direzione i carabinieri dei diversi comandi di compagnia della provincia, soprattutto con l’avvicinarsi delle festività natalizie. L’attenzione dei militari, in particolare, è stata posta nei controlli dei bar e di altri luoghi in cui generalmente si concentrano molte persone in uno spazio chiuso senza mascherina durante la consumazione delle ordinazioni.
Durante lo svolgimento dei controlli, una coppia di 32enni, titolari di un bar a Petrosino sono risultati sprovvisti di certificazione verde. Ad entrambi è stata comminata la sanzione amministrativa di 400 euro, inoltre, l’attività commerciale è stata sospesa per la durata di 5 giorni. A Salemi i Carabinieri della locale Stazione hanno accertato una situazione analoga: anche qui il titolare di un bar è stato sanzionato con la sospensione dell’attività in quanto privo di green pass e con una multa di 400 euro.