Grandi novità all’orizzonte, già a partire dalla prossima partita di sabato pomeriggio contro la Casertana. Il modulo preferito di mister Eziolino Capuano è sempre stato il 3-5-2, assetto che potrebbe essere idoneo anche alla rosa a disposizione qui a Trapani. I granata, infatti, hanno spesso giocato con la difesa a 3 nelle ultime partite.
È ipotizzabile, dunque, una linea con Celiento, Malomo e Silvestri per dare garanzie alla retroguardia. A centrocampo restano dei dubbi: sulle fasce sarà possibile sfruttare le doti offensive di Spini, Kanoute e Bifulco, o quelle difensive di Benedetti, Martina e Ciotti, abili anche nei cross. Due mezzali e un regista in mediana: non sono tanti gli uomini a disposizione al centro del campo, con i soli Karic, Crimi, Carriero, Carraro e Marino capaci di ricoprire questa zona. Più in avanti, sarà indubbiamente Lescano il punto di riferimento, capocannoniere di tutta la Serie C con 14 gol e miglior marcatore di tutti i campionati professionistici in Italia. Al suo fianco potranno giocare Fall, Udoh o Zuppel, ancora in fase di recupero dall’infortunio. Sono tanti i giocatori che ritrova da esperienze passate: Sabatino era con lui all’Arezzo, mentre lo scorso anno, al Taranto, allenò Bifulco e Kanoute.
L’idea di gioco su cui si è generalmente basato mister Capuano è una difesa solida, pronto a ripartire in transizione e qui a Trapani sembrano esserci tutte le carte in regola per mettere in atto questo piano gara. Ma quello che maggiormente ci si attende dai granata è una scossa caratteriale per risalire posizioni importanti in classifica.
Francesco Torrente