Comincia oggi, mercoledì 12 febbraio, uno degli eventi sportivi più seguiti a livello nazionale. La Coppa Italia di basket avrà luogo all’Inalpi Arena di Torino: si inizia alle 18 con Brescia-Tortona; alle 20:45 il match di cartello di questi quarti di finale tra Virtus Bologna e Olimpia Milano.
Brescia-Tortona, esperienza contro leggezza
Prima contro ottava, questi i rispettivi piazzamenti di Brescia e Tortona al termine del girone d’andata in campionato. La Leonessa è alla sua 7ª partecipazione in Coppa Italia, la quarta consecutiva. Il miglior piazzamento è il successo del 2023. Una squadra che ha assoluta esperienza, dunque, in questa competizione. Dall’altro lato c’è la leggerezza di Tortona, finalista nelle Final Eight 2022 contro l’Olimpia Milano.
Una vittoria a testa in regular season: all’8ª giornata di campionato, i lombardi si sono imposti per 78-85; ha avuto la meglio Tortona al ritorno vincendo 98-106 dopo un tempo supplementare. Non arriva da un buon momento la squadra di De Raffaele che ha dichiarato: “Periodo difficile con tre sconfitte in campionato. Di contro, questa può essere l’occasione del riscatto perché la Coppa Italia fa storia a sé”.
Virtus Bologna-Olimpia Milano, sfida tra giganti
È l’8° incontro in Coppa Italia tra Virtus Bologna e Olimpia Milano, il 4° in era Final Eight per un parziale di 4 successi a 3 per le Vu Nere. L’ultimo incontro tra i due giganti del basket italiano risale al torneo 2019 che si svolse a Firenze. Le due squadre hanno vinto la Coppa Italia 8 volte a testa e conducono per maggior numero di vittorie finali alla pari con Treviso.
Assenze importanti da un lato e dall’altro: Ivanovic non potrà fare affidamento su Zizic e Clyburn, tra gli indisponibili di Messina Nebo e Causeur. Per il coach dei meneghini sarà fondamentale conquistare i rimbalzi. Pajola, playmaker della Virtus, ha dichiarato: “La squadra è carica e vogliamo approcciare il primo match nel migliore dei modi cercando di fare bene. Nonostante gli infortuni Milano si trova in un ottimo periodo di forma. Dovremo essere bravi a difendere 5vs5, aiutarci gli uni con gli altri per difendere di squadra”.
Francesco Torrente