Nei giorni 10 e 11 febbraio, l’Istituto Comprensivo Bassi-Catalano di Trapani ha ospitato le attività di MediaLab nell’ambito del progetto Y.E.S. 4 Future – Young Europe – Strategies for Future. L’iniziativa ha coinvolto studenti e insegnanti di due classi terze della scuola di primo grado, sensibilizzandoli sulle opportunità e i rischi del mondo digitale con il supporto di esperti in media education e politiche sociali.
La Dirigente dell’Istituto, Ornella Cottone, ha espresso soddisfazione per il successo dell’iniziativa: “I laboratori hanno permesso di sensibilizzare i nostri studenti sulle tematiche connesse all’uso dei social network e del web in generale, con particolare attenzione alle criticità, sottolineando i comportamenti opportuni e quelli inopportuni da assumere in rete.” L’approccio learning by doing ha caratterizzato i laboratori, permettendo agli studenti di acquisire competenze reali. Grazie al supporto delle media educator Federica Altese e Giada Cammareri, e dell’esperta in politiche sociali Giorgia La Mantia, gli studenti hanno approfondito tematiche cruciali come la sicurezza digitale, il cyberbullismo e la comunicazione responsabile online.
Come risultato finale del percorso, gli studenti realizzeranno un prodotto digitale di video editing, sintetizzando attraverso immagini e slogan un concetto positivo legato all’uso responsabile del web. Il progetto sarà documentato con foto e riprese che testimonieranno le attività svolte.
Alice Castelli, responsabile per il Consorzio Solidalia, ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra istituzioni scolastiche e Terzo Settore: “Creare connessioni tra scuole ed enti del territorio permette di consolidare concetti educativi fondamentali nei giovani. Durante questi appuntamenti, gli studenti si sono dimostrati entusiasti e coinvolti, grazie anche all’uso di linguaggi e strumenti multimediali a loro vicini“.

