Tecnologia e impegno per la tutela dell’ambiente

L'associazione DroneSet ha lanciato la campagna raccolta fondi "Adotta un drone, proteggi la natura".

L’associazione “DroneSet” ha lanciato un iniziativa che punta a proteggere l’ambiente ed a prevenire gli incendi attraverso la campagna “Adotta un drone, proteggi la natura”.

L’associazione, che vede al suo interno esperti in droni, sta sviluppando delle tecnologie per proteggere l’ambiente e prevenire gli incendi boschivi, lanciando un campagna di raccolta fondi per acquistare un drone con sistemi avanzata da impiegare nella prevenzione degli incendi boschivi, attraverso una mirata attività di sorveglianza dall’alto. DroneSet, associazione costituita lo scorso mese di ottobre un gruppo di esperti piloti di droni Uas, si è subito prefissata l’obietto di integrare l’innovazione tecnologica con la sostenibilità ambientale con attività monitoraggio del territorio, collaborando con le autorità locali e le forze dell’ordine, attraverso l’utilizzo di droni per prevenire i reati ambientali, come discariche abusive, incendi boschivi e sversamenti illegali.

L’associazione dispone di droni di ultima generazione ma con un equipaggiamento non specifico, anche se è in grado di monitorare aree a rischio e segnalare in tempo reale eventuali situazioni di pericolo. Le informazioni raccolte vengono condivise con gli enti preposti, contribuendo a interventi più rapidi ed efficaci.
“Questo è stato ed è tuttora possibile – hanno spiegato da DroneSet – anche grazie all’utilizzo della piattaforma I.S.I.D.E. (Integrated System for Identification Detection and Emergency) un applicativo web multitasking interamente realizzato dall’area sviluppo dell’associazione e impiegata operativamente dalla DroneSET. Tra le varie funzionalità sviluppate, una delle più rilevanti è il monitoraggio continuo e in tempo reale delle aree sensibili, facilitando la prevenzione e la gestione delle emergenze ambientali.
La piattaforma integra e può integrare numerosi dispositivi: dai droni a tutta una serie di dispositivi presenti oggi sul mercato in grado di offrire un maggior controllo del territorio ove impiegato. E’ stata inoltre dotata di intelligenza artificiale, impiegata in maniera rilevante nei contesti più “critici” affrontando così la sfida del controllo territoriale. L’associazione mediante progetti di sviluppo è riuscita con le proprie risorse a far emergere tale piattaforma”.

E al fine di rendere ancora più efficace la propria azione sul territorio, DroneSET ha avviato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma “Rete del Dono”, con l’obiettivo di poter raccogliere fondi per l’acquisto di un drone altamente performante con alte specifiche tecniche, con elevate prestazioni che integrato al sistema I.S.I.D.E. Strumenti che possono diventare uno strumento efficace al contrasto ai reati ambientali.
Con il crowdfunding DroneSet punta quindi all’acquisto di un nuovo drone che avrà in dotazione termocamere ad alta risoluzione, capaci di individuare anche le più piccole anomalie termiche, permettendo di rilevare incendi boschivi nella fase iniziale e di intervenire tempestivamente per evitarne la propagazione.