Favignana, nominato il commissario straordinario

Dopo la mozione di sfiducia al sindaco Forgione al Comune di Favignana arriva il commissario straordinario. Il cambio al vertice dell’amministrazione comunale egadina è stato formalizzato in queste ore. Il nuovo commissario straordinario è l’ingegnere Pietro Valenti, nominato oggi con decreto del presidente della Regione Renato Schifani e dell’assessore alle Autonomie locali Andrea Messina.

Con la mozione di sfiducia che, un mese fa, ha portato alla decadenza del sindaco Francesco Forgione e dell’intero Consiglio comunale, l’attività amministrativa dell’arcipelago delle Egadi era rimasta bloccata. Una situazione di stallo, durata circa un mese, visto che il vicesindaco Ignazio Galuppo e la giunta hanno potuto agire solo per gli atti più urgenti.

Pietro Valenti non è un volto nuovo per Favignana. Già nell’agosto del 2020 aveva ricoperto lo stesso incarico, dopo il terremoto giudiziario dell’operazione “Aegades”, che portò alle dimissioni dell’allora sindaco Giuseppe Pagoto e di un assessore. E mentre la macchina amministrativa riparte, resta ancora un’incognita sulla data delle prossime elezioni. Il governo nazionale sta valutando diverse ipotesi: si parla del 25 e 26 maggio per il primo turno e dell’8 e 9 giugno per eventuali ballottaggi, facendo coincidere il voto amministrativo con il referendum e l’election day