Al Cine Teatro Ariston di Trapani, questa sera alle 21:00, il pianista, compositore e arrangiatore Luca Filastro si esibirà in concerto. Fin da bambino nutre una profonda passione per la musica, che lo porta a diplomarsi in pianoforte classico al conservatorio.
Attratto dal jazz e dall’arte dell’improvvisazione, decide di approfondire autonomamente lo studio di questo genere, trasferendosi a Roma. Nella capitale entra in contatto con i più importanti professionisti del settore, instaurando collaborazioni artistiche di grande valore.
Filastro vanta un’intensa attività concertistica a livello internazionale, esibendosi sia come solista in piano solo, sia con il suo trio e quintetto, oltre che alla guida della “Luca Filastro Orchestra”, per la quale cura arrangiamenti e direzione musicale. Il suo talento lo porta spesso negli Stati Uniti, culla del jazz, dove è apprezzato da alcuni tra i migliori musicisti del panorama attuale.
Questa sera, ad accompagnarlo sul palco, ci saranno il contrabbassista Vincenzo Florio e il batterista Andrea Nunzi. Il trio, fortemente radicato nella tradizione dei grandi ensemble jazz, proporrà un repertorio che spazia tra arrangiamenti di celebri standard e brani originali.