A TrapanIncontra l’autrice Agata Grassi

Storie di donne, di memoria e di radici familiari. Alla Biblioteca Fardelliana di Trapani, per il penultimo appuntamento della rassegna TrapanIncontra – Parole di Donne, è stata protagonista Agata Grassi con il suo libro “Ad ogni modo”, edito da Il Soffio Edizioni.

Un’opera che intreccia lettere, diari e ricordi per ricostruire le vicende di una nobile famiglia di Acireale, attraversando due secoli di storia.

Durante l’incontro, l’autrice ha raccontato il lungo processo che l’ha portata a trasformare la propria memoria personale in un racconto universale: «Fu un amico a incoraggiarmi a continuare, leggendo per primo quello che avevo scritto», ha spiegato Grassi.

Non sono mancate le difficoltà, soprattutto nel trovare un equilibrio tra ciò che andava detto e ciò che era meglio custodire: «A volte ho scelto il silenzio per pudore», ha ammesso.

TrapanIncontra è organizzata dal Comune e dalla Biblioteca Fardelliana e fa parte della Rete dei Festival letterari della provincia. L’iniziativa rientra anche nella campagna nazionale Il Maggio dei Libri.