giovedì, Luglio 18, 2024
22.1 C
Trapani
HomeAttualitàFavignana, isola sostenibile

Favignana, isola sostenibile

La Giunta comunale di Favignana ha approvato i progetti esecutivi per la riqualificazione energetica dell’ex Stabilimento Florio e del Palazzo comunale. Inseriti nel programma “Isole Verdi”, questi interventi rappresentano un significativo passo verso la sostenibilità energetica. I progetti prevedono la sostituzione degli impianti di climatizzazione e degli infissi in legno a singolo vetro con infissi in legno a taglio termico. I nuovi sistemi permetteranno la gestione remota degli impianti, ottimizzando l’accensione, le temperature e le modalità di funzionamento. Inoltre, al Palazzo comunale verrà installato un impianto fotovoltaico, riducendo sensibilmente il consumo energetico.
Oltre a questi interventi, la Giunta ha varato un ambizioso progetto per modernizzare l’illuminazione pubblica del centro storico dell’isola. Anch’esso parte del programma “Isole Verdi” e che punta a ridurre i consumi energetici garantendo un’illuminazione adeguata con un basso impatto ambientale. La sostituzione dei quadri elettrici consentirà la stabilizzazione dell’alimentazione, la regolazione dei flussi e la gestione remota delle linee. Un sistema, dunque, che permetterà di monitorare i dati di funzionamento e consumo energetico e ricevere avvisi in caso di guasti, riducendo ulteriormente i consumi grazie alla regolazione stagionale degli impianti.
Il Comune ha inoltre in programma di migliorare l’illuminazione pubblica della strada di accesso al Castello di Santa Caterina. Saranno sostituiti i quadri di alimentazione danneggiati, le linee di alimentazione degli apparecchi segnapasso e i sistemi presenti in sommità della strada.
“Questi progetti rappresentano un passo importante verso la modernizzazione e l’efficienza energetica del nostro sistema di illuminazione pubblica”, ha dichiarato il sindaco Francesco Forgione. “Con tecnologie avanzate, miglioreremo la qualità dell’illuminazione riducendo i consumi energetici e l’impatto ambientale”.

  • LO SPETTACOLO DELL’ALBA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE - INVENZIONI A TRE VOCI

Altre notizie