Selinunte, maxi orchestra in concerto

Grande partecipazione di pubblico al Parco archeologico di Selinunte per il concerto delle orchestre sinfoniche giovanili della Sicilia Occidentale che rientra tra gli eventi extra della 77ª stagione lirico-sinfonica, sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Siciliana e dal Comune di Trapani. Un connubio perfetto tra arte, formazione e valorizzazione del territorio. Un evento straordinario, promosso dall’Ente Luglio Musicale Trapanese, per celebrare i 50 anni dalla fondazione dell’orchestra Simon Bolivar e il metodo educativo venezuelano “El Sistema”, ideato da José Antonio Abreu.
Sul palco, una maxi orchestra composta da 200 giovani provenienti da quattro istituti: il Conservatorio “Scontrino” di Trapani, il Magistrale “Regina Margherita” di Palermo, il Liceo Musicale “Empedocle” di Agrigento e l’Istituto “Colletto” di Corleone. A dirigerli, il maestro Andrea Ferrante, che ha unito talenti diversi in un’unica grande sinfonia, davanti a circa 1000 spettatori.
Presente anche il direttore del Parco Felice Crescente, che ha ribadito l’importanza di creare spazi autentici di confronto per i giovani. Per il consigliere delegato del Luglio Musicale, Natale Pietrafitta, l’iniziativa è la prova concreta che la musica è uno strumento potente per costruire il futuro.