Home Attualità Aeroporto, l'appello degli under 40

Aeroporto, l’appello degli under 40

Un’iniziativa che coinvolge diversi giovani rappresentanti delle istituzioni in tutto il territorio provinciale. Consiglieri comunali ed Amministratori under40 della Provincia di Trapani scrivono alle autorità nazionali per il futuro dell’aeroporto Vincenzo Florio di Birgi di Trapani.

Sono 59 gli amministratori locali che chiedono l’intervento del Presidente della Repubblica Italiana, del Presidente del Consiglio dei Ministri, del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Presidente della Sicilia e dell’Assessore regionale delle infrastrutture e della mobilità attraverso una lettera aperta.
Un appello per evitare che questa terra muoia.
«L’attuale strategia politica tesa a limitare le potenzialità dell’aeroporto di Birgi – scrivono gli under40 – , dove nel 2017 si contavano circa due milioni di passeggeri, ed a non incentivare il potenziamento di infrastrutture di qualsivoglia genere sta, sostanzialmente, decimando e demolendo un’intera Provincia. Non a caso abbiamo utilizzato termini bellici come “decimare” e “demolire”.
Il loro è un grido disperato e fondato: Infatti, ogni giorno assistiamo, costretti ed inermi, all’abbandono di questa terra da parte di giovani che, armati di valigie, vanno alla ricerca di qualcosa di migliore, di una speranza non più illusa da questa terra arida in cui si cerca costantemente di seminare, seppur consapevoli che qui il raccolto potrebbe mancare.
Siamo davanti a una politica che vuole essere nuova, con una speranza che non vuole cadere, che non vuole arrendersi. E il grido di dolore di chi vede scomparire il futuro si alza.
«La Provincia di Trapani – affermano i giovani consiglieri e amministratori – oggi ha bisogno di un aeroporto funzionante per poter lavorare sul marketing territoriale, sul miglioramento delle infrastrutture, sugli investimenti privati, sul turismo, oltre che per il cambiamento reale. Ha bisogno della buona Politica”.
Chiedono, dunque, ai rappresentanti del governo nazionale e non solo di rivedere le decisioni, di uscire dai palazzi e di venire qui al fine di conoscere il territorio e le potenzialità della provincia di Trapani ed i giovani che sono rimasti qui per lottare per le generazioni di domani.
“Vi chiediamo – concludono – di permetterci di lavorare per il nostro territorio ed aiutarci a far un buon lavoro, consentendoci di usufruire di ogni mezzo a nostra disposizione, compreso l’aeroporto di Birgi».

La lettera aperta è stata invita da:
Marzia Patti, 28 anni, Giulia Passalacqua ,31 anni, Anna Lisa Bianco, 40 anni, Giuseppe Virzì, 41 anni, Gaspare Gianformaggio, 36 anni Consiglieri del Comune di Trapani; Filippo Cracchiolo, 27 anni, e Caterina Camarda, 31 anni, Consiglieri del Comune di Alcamo; Gioacchino Poma, 34 anni, Maria Grazia Morici, 23 anni, Assessore Irene Marceca, 24 anni, e Giovanbattista Mazzara, 28 anni, Vita Reina, 28 anni, e Michele Riccobene, 39 anni, del Comune di Custonaci; Agata Federica Meo, 30 anni, Luana Alagna, 35 anni, Calogero Ferreri, 32 anni, Consiglieri del Comune di Marsala; Elia Canino, 26 anni, Ignazio Lucido, 26 anni, Anna Bevilacqua, 31 anni, Kim Ernandez. 32 anni, Rita Torrente, 38 anni, Consiglieri del Comune di Favignana; Nicola Biondo, 32 anni, Consigliere del Comune di Santa Ninfa; . Davide Traina, 35 anni, del Comune di Partanna; Vito Bongiorno, 34 anni, Federica Gallo, 27 anni, Vice Sindaco Fabrizio Barile, 29 anni, e Stefano Ruggirello, 39 anni, del Comune di Paceco; Antonella Caruana, 26 anni, e Salvatore Ippolito, 37 anni, Consiglieri del comune di Poggioreale; Sindaco Domenico Venuti, 40 anni, Giuseppe Vultaggio, 32 anni, Pietro Crimi, 26 anni, Elisa Favuzza, 32 anni, Giuseppe Bongiorno, 28 anni, Federica Armata, 28 anni, Leonardo Bascone, 40 anni, Assessore, del Comune di Salemi; Rossella Cosentino, 39 anni, e Simona Mannina, 30 anni, Consiglieri del Comune di Erice; Vincenzo Mucaria, 32 anni, Dario Ardito, 32 anni, Eliana Bonì, 32 anni, Assessore, del Comune di Calatafimi Segesta; Gianfranco Palermo, 35 anni, Consigliere del Comune di Valderice; Giuseppe Palermo, 34 anni, Francesca Calcara, 38 anni, Gianfranco Casale, 37 anni, Valentina Grillo, 32 anni, Giuseppe Bonanno, 36 anni, del Comune di Mazara del Vallo; Sig. Antonino Cinquemani, 40 anni, Presidente Consiglio Comunale, Leonardo Tritico, 23 anni, Eleonora Bascio, 24 anni, Giuseppe Capo, 40 anni, del Comune di Salaparuta; Andrea Spada, 33 anni, Rosa Cusenza, 38 anni, Vito Battaglia Giuseppe, 28 anni, del Comune di San Vito Lo Capo; Sebastiano D’Angelo, 39 anni, Vice Sindaco, Santo Aguanno, 32 anni, Gaspare Gucciardi, 24 anni, Francesca Pampalone, 30 anni, e Vita Aguanno, 31 anni, Comune di Vita.

Ultime notizie in diretta

Pari per l’Handball Erice

Ac Life Style Erice vs Ariosto Ferrara 29-29 Parziali: (14-15; 29-29).

Arrivano le Zes: nel Piano della Regione c’è anche il porto di Trapani

di Mario Torrente Le Zes, le Zone economiche special istituite...

Super green pass da lunedì

Da lunedì 6 dicembre scattano le disposizioni del Super green pass di cui...

Ultimo fine settimana di Trapaniphoto

Ultimo fine settimana per potere visitare la mostra allestita a Sant’Agostino nell’ambito di...

L’ASD Atletica leggera SPRINT ha aderito al progetto denominato “Vivi l’Atletica insieme ai suoi CAMPIONI”

L’ASD Atletica leggera SPRINT presieduta da Angelo Badalucco, affiliata alla FIDAL Sicilia (che...

Comune di Campobello: il sindaco annuncia intensificazione dei controlli a partire dal 6 dicembre

«Nei prossimi giorni, mediante l’impiego di forze dell’Ordine, di Polizia e della Polizia...

Garanzia Giovani: CNA Trapani si adopera per attivare 500 tirocini in provincia

Non solo l’Organizzazione di categoria con più imprese associate della provincia, ma anche...

I granata devono confermarsi

di Federico Tarantino Confermarsi per risalire. È questo lo spirito...

Oggi in onda su Telesud

Alle 19,40 trasmetteremo il Magazine della settimana. Domani alle...

Altre Notizie di Oggi

Marausa: tampona auto e fugge. Rintracciato e denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri di Napola sono intervenuti nella frazione di Marausa a seguito di un incidente stradale in cui il conducente di un’auto...

Pantelleria, rientra illegalmente in Italia e tenta di prendere un volo

I Carabinieri di Pantelleria hanno arrestato un cittadino tunisino di 33 anni per il reato di ingresso illegale nel territorio dello Stato...

Misiliscemi: non si ferma all’alt, investe carabiniere con scooter rubato

I Carabinieri di Paceco hanno arrestato un ragazzo ericino di 18 anni per resistenza a Pubblico Ufficiale, lesioni aggravate e ricettazione. Il...

Una commissione parlamentare d’inchiesta per Denise Pipitone

La scomparsa di Denise Pipitone da Mazara del Vallo, il primo settembre del 2004, e soprattutto le complesse fasi delle indagini e...

Atti persecutori nei confronti della vicina di casa

I Carabinieri della Stazione di Castellammare del Golfo hanno arrestato un pregiudicato di 53 anni per il reato di atti persecutori, nei...

Ubriachi danneggiano un bar

I Carabinieri della Compagnia di Alcamo sono intervenuti a Custonaci dove il gestore di un bar aveva chiesto l’intervento in quanto dei...
Trapani
nubi sparse
11.6 ° C
14.1 °
9 °
82 %
2.6kmh
81 %
Sab
12 °
Dom
14 °
Lun
11 °
Mar
13 °
Mer
16 °