Fontanelle Sud, al via la riqualificazione del quartiere

485

Arriva l’ordinanza del sindaco di Trapani Tranchida per Fontanelle Sud. Diversi gli interventi previsti a partire dalla raccolta differenziata con mastelli domestici, ripristino della segnaletica, realizzazione di dossi rallentatori, sistemazione aree verdi ed altro ancora per dare un nuovo volto al quartiere.

Nei giorni scorsi, presso il quartiere Fontanelle Sud si è tenuta un’assemblea pubblica con i residenti alla quale hanno partecipato il Sindaco Tranchida assieme ad assessori, dirigenti e dipendenti comunali oltre al personale di Formula Ambiente e Trapani Servizi. Numerose le tematiche affrontate, in special modo quelle relative alle condizioni igienico sanitarie ed alla sicurezza stradale. I residenti della zona hanno evidenziato come a fronte di numerose famiglie che effettuano correttamente la raccolta differenziata, altre invece continuino a gettare i rifiuti in maniera indiscriminata rendendo le strade sporche nonché ricettacolo di topi e scarafaggi. Per questo motivo, l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Tranchida ha avviato già da oggi la consegna dei kit domestici alle famiglie, rimuovendo contestualmente i carrellati condominiali. Al termine di dette operazioni, previste ovviamente bonifiche straordinarie con disinfestazione e derattizzazione ulteriore. Per quanto concerne la sicurezza stradale, invece, saranno realizzati dei dossi rallentatori di velocità, ripristinata segnaletica orizzontale e verticale ove mancante, riparati gli impianti di pubblica illuminazione. Infine, nei prossimi giorni verranno posizionati i divieti di sosta per ripristinare dopo molti anni lo spazzamento stradale automatico delle strade e verranno estirpate le piante secche, sotto le quali spesso sono state ritrovate tane dei roditori.

“Abbiamo dato il via – ha evidenziato il sindaco Tranchida – ad un’importante operazione sollecitata da numerosi residenti che, in maniera collaborativa, hanno deciso di unirsi per rappresentare all’amministrazione una serie di annose problematiche che da tempo affliggevano il quartiere al fine di giungere ad una definitiva e positiva svolta. Siamo fortemente convinti – ha rimarcato il primo cittadino – che Fontanelle Sud meriti di essere un quartiere di serie A e con la buona volontà dei residenti, unitamente ad una serie di iniziative quali la distribuzione dei kit domestici, migliorie alla viabilità stradale e maggiore spazzamento, riteniamo di riuscire a raggiungere l’obiettivo. Confrontarsi con i cittadini è sempre un piacere – ha concluso il Sindaco – a maggior ragione quando si tratta di trapanesi non più disposti a tollerare che gli atteggiamenti di pochi incivili causino disservizi inaccettabili all’intera comunità”.