L’utile supera i 12 milioni
L’assemblea dei soci di Gesap, la società che gestisce l’aeroporto internazionale Falcone Borsellino, ha approvato oggi il bilancio di esercizio del 2023, che si è chiuso con un risultato netto positivo di oltre 12 milioni di euro, il migliore di sempre, e un Ebitda di oltre 30 milioni. Non solo, il valore della produzione è aumentato raggiungendo i 97.390.346 euro, con una crescita del 15,1% rispetto al 2022.
Il presidente di Gesap, Salvatore Burrafato, si è detto estremamente soddisfatto di questi risultati e guarda con ottimismo al 2024, confidando in ulteriori successi e miglioramenti per la società e l’aeroporto di Palermo. Grazie alla crescita del numero dei passeggeri, alla gestione oculata delle risorse umane e a una strategia prudente, si prevede di raggiungere nel 2024 un margine operativo netto superiore a 17 milioni di euro e un reddito prima delle imposte di quasi 20 milioni, con la possibilità di generare risorse aggiuntive di oltre 12 milioni.
Il forte incremento del traffico passeggeri e voli sull’aeroporto ha contribuito ai buoni risultati economici, con un aumento del 7% dei movimenti degli aeromobili e del 14% dei passeggeri. Inoltre, l’attività non aviation ha registrato un incremento considerevole dei ricavi, grazie all’aumento dei transiti dei passeggeri e allo sviluppo di nuove aree commerciali.
Gli investimenti previsti nel prossimo piano quadriennale (2024-2027) saranno cruciali e sarà importante coinvolgere gli azionisti nelle decisioni finanziarie. Il board esaminerà attentamente quali interventi infrastrutturali implementare, tenendo conto degli avanzamenti tecnologici.
L’Enac ha approvato il nuovo piano di investimenti di Gesap per il periodo 2024-2027, che prevede interventi per un totale di 68,4 milioni di euro, finanziati interamente dalla società. L’obiettivo è continuare a potenziare le strutture dell’aeroporto per offrire un servizio eccellente ai viaggiatori.
Infine, nonostante i successi ottenuti, c’è ancora un ritardo sugli investimenti che deve essere colmato al più presto, come sottolineato da Vito Riggio, membro del board di Gesap. La società si impegna a garantire l’attuazione del restante piano di sviluppo aeroportuale per i prossimi 25 anni di concessione.
Serena Giacalone