Ieri pomeriggio a Trapani si è tenuta la cerimonia di avvicendamento al comando del 6° reggimento bersaglieri dell’Esercito, tra il Colonnello Michelangelo Genchi e il Colonnello Roberto Nunziante.
Cambio al comando del 6° bersaglieri dell’Esercito. Il Colonnello Michelangelo Genchi cede il comando dell’unità inquadrata nella Brigata “Aosta” al parigrado Roberto Nunziante.
Ieri pomeriggio alla Casera “Luigi Giannettino” di Trapani si è tenuta la cerimonia di avvicendamento al comando del 6° reggimento bersaglieri dell’Esercito, tra il Colonnello Michelangelo Genchi e il parigrado Roberto Nunziante. Alla cerimonia, presieduta dal Comandante della Brigata Meccanizzata “Aosta”, Generale di Brigata Maurizio Taffuri, erano presenti le massime autorità militari, civili e religiose, nonché le Associazioni Combattentistiche e d’Arma della provincia. Diversi i momenti che hanno scandito la cerimonia, a partire dallo schieramento dei reparti, gli onori ai medaglieri, ai gonfaloni ed alla Bandiera di guerra.
Tra i momenti più significativi c’è stato quello dell’avvicendamento tra il colonnello Michelangelo Genchi ed il Colonnello Roberto Nunziante, proveniente dalla Scuola Sottufficiali di Viterbo, che ha assunto anche il comando del Raggruppamento “Sicilia”.
Il Colonnello Genchi lascia dopo un intenso periodo, durante il quale il reggimento è stato impiegato alla guida del Raggruppamento “Sicilia” nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure” e in Bulgaria quale framework del Forward Land Force Battle Group, per garantire il rafforzamento del fianco sud-orientale della NATO.
Il colonnello Genchi, a testimonianza del suo periodo di comando tra i fanti piumati trapanesi, ha voluto donare lo stemma araldico del Magnifico 6° Reggimento Bersaglieri.
Guarda le immagini