Irregolarità a bordo di un caicco, impegnato in crociere di lusso nelle Egadi, sarebbero state riscontrate dalla Guardia di finanza di Trapani. I militari della Sezione operativa navale avrebbero accertato che l’imbarcazione, pur essendo formalmente autorizzata solo per la locazione, sarebbe stata utilizzata per il trasporto di passeggeri, offrendo servizi non autorizzati come la somministrazione di cibo e bevande alcoliche. I finanzieri travestiti da turisti hanno contattato i numeri forniti dalla società armatrice per informarsi sui dettagli e i costi delle crociere, scoprendo così la reale natura dell’attività svolta. E cosi è scattata una ispezione.
Le violazioni riscontrate includono la mancata denuncia alla Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per la somministrazione di alcolici, la mancanza delle necessarie comunicazioni sanitarie per la manipolazione degli alimenti, nonché l’omesso pagamento del canone speciale RAI. Sono stati inoltre scoperti tre lavoratori non registrati, sui quali è stata applicata una max-isanzione.
L’ispezione ha portato al ritiro della licenza di navigazione e alla sospensione della patente nautica del comandante, con sanzioni che hanno superato i 15.000 euro.