Erice, le telecamere per contrastare gli incendi boschivi e controllare il territorio

L'amministrazione comunale di Erice ha attivato un sistema di videosorveglianza per contrastare gli incendi boschivi.

di Mario Torrente

Diverse telecamere tengono sotto controllo i vari versanti della montagna di Erice, da dove il sistema di videosorveglianza inquadra diversi puni dell’Agroericino e della piana di Trapani, arrivando anche nella zona di Misiliscemi e della Riserva delle Saline. L’iniziativa rientra nell’ambito delle azioni messe in campo dal Comune di Erice in materia di prevenzione degli incendi boschivi. L’innovativo sistema sperimentale di videosorveglianza antincendio, attivato dall’ufficio comunale di Protezione Civile in collaborazione con le associazioni di Protezione Civile Humanitas e Angeli del Soccorso sotto il coordinamento del responsabile comunale Giuseppe Tilotta, è già operativo da diverse settimane ed è stato ideato e predisposto per avvistare per tempo i principi di incendio, in modo da assicurare un rapido e tempestivo intervento da parte delle squadre di spegnimento.

Le telecamere, di ottima risoluzione e rotanti con un angolo di 360 gradi, sono controllate in remoto dagli operatori di Humanitas e Angeli del Soccorso dalla centrale operativa di Rigaletta Milo. Diversi i punti di osservazione che inquadrano praticamente tutta la montagna di Erice, a partire dal versante di Martogna e Sant’Anna, ed ancora Pizzolungo, il lato di Bonagia che guarda verso Monte Cofano, lo Sparagio, Valderice e Custonaci. Ed ancora il versante e quello dei Difali che si affaccia sulla piana di Trapani ed la zona di Misiliscemi, Paceco e la Riserva delle Saline.

Come prospettato dal responsabile comunale di Protezione Civile Giuseppe Tilotta, presto saranno istallate altre telecamere, andando a potenziare il sistema di videosorveglianza. Ed assieme alla Prefettura si stanno valutando anche misure per rendere ancora più operativi e funzionali i controlli a contrasto degli incendi. Tant’è che nelle scorse settimane negli uffici comunali di contrada Rigaletta, si è tenuto un incontro promosso dal sindaco di Erice Daniela Toscano dove, oltre alla prevenzione degli incendi, è stato ufficialmente presentato il sistema sperimentale di videosorveglianza antincendio, capace di inquadrare un’ampia superficie del territorio ericino e di quello limitrofo, nato proprio con l’idea di contrastare i roghi che hanno devastato il territorio ericino e non solo, facendo sì che eventuali focolai possano essere individuati più celermente e, dunque, domati sul nascere, con una migliore risposta operativa da parte degli uffici e dei volontari delle associazioni di Protezione Civile. Le immagini, inviate alla centrale operativa, visualizzate in tempo reale, permettono anche di coadiuvare le squadre di spegnimento sia per il raggiungimento del fronte del fuoco, sia per comprenderne la propagazione e scegliere le soluzioni più adeguate per domare il rogo.