Il giorno 9 Novembre si sono tenute le elezioni presso L’istituto Comprensivo Giovanni XXIII per l’elezione del Baby sindaco e del Baby consiglio.
Al termine delle operazioni di scrutinio, risulta eletta una nuova Baby Sindaca: è Cecilia Totaro della 5^B.
Cecilia è risultata la più votata tra i candidati. Oltre a lei erano in lizza Giuseppe Asaro e Sofia Armata.
La campagna elettorale è stata molto sentita tra le classi coinvolte ed oggi la notizia è stata accolta al plesso Giovanni XXIII con cori e applausi.
Cecilia ha ringraziato chi l’ha supportata, senza celare l’emozione; adesso l’attende un biennio di lavoro.
La proclamazione ufficiale del Baby Sindaco e dei componenti il Baby Consiglio martedì 14 novembre presso l’Aula Consiliare del Comune con la presenza del Sindaco di Paceco Aldo Grammatico, della Presidente del consiglio Maria Basiricò, degli Assessori e del Segretario Comunale.
«L’esperienza si inserisce tra le attività che l’Istituto organizza sui temi della cittadinanza e della legalità ed è stata realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale attraverso il lavoro dell’assessore Marilena Barbara e l’ufficio del Settore Pubblica Istruzione – afferma il Sindaco -. Un Regolamento Comunale infatti definisce tutti gli aspetti pratici di messa in atto delle attività e delle sinergie da attivare al fine di contribuire, attraverso l’avvicinamento dei ragazzi alle istituzioni pubbliche, al libero e autonomo sviluppo della personalità, nonché della capacità di dare apporto costruttivo alla convivenza democratica e al progresso civile del nostro Paese».