“Un altro domani”, Trapani contro la violenza sulle donne

È tutto pronto per l’evento del 25 novembre (in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne) organizzato dal Comune di Trapani in collaborazione co i servizi territoriali, il Tribunale di Trapani e di Marsala e l’ufficio esecuzione penale esterna Uepe di Trapani.

L’evento del 25 (che si terrà nella Sala Perrera dalle 9:30) prevede la visione del docufilm “Un altro domani” di Silvio Soldini e Cristiana Mainardi che tratta il tema della violenza sulle donne.

A seguire, vi sarà una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di esperti, operatori, attivisti e testimonial, che discuteranno delle tendenze, delle criticità e delle buone pratiche da attivare in materia di violenza di genere.

Tra gli interventi, la presidente della Sezione Penale del Tribunale di Trapani Daniela Troja, il questore di Trapani Salvatore La Rosa, Silvia Scuderi del coordinamento Psicologia Giuridica dell’Asp di Trapani, la presidente Centro Studi “Martha Harris” Maria Luisa Mondello, la criminologa e vicepresidente “Unità di Trattamento Intensificato per autori di reati sessuali-Uti” della Casa di Reclusione di Milano–Bollate Francesca Garbarino. Modererà Rosanna Provenzano, direttrice dell’Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna di Trapani. Concluderà Bernardo Petralia, magistrato in pensione, già Capo Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.