domenica, Dicembre 1, 2024
14.1 C
Trapani
HomeAttualitàErice, un convegno sul tema della diffusione del crack

Erice, un convegno sul tema della diffusione del crack

Il Comune di Erice ha organizzato un convegno dal titolo “Il crack ti in-gabbia” che si terrà al centro sociale “Peppino Impastato” (via Ignazio Poma – Erice Casa Santa), giovedì 14 novembre 2024, con inizio previsto per le ore 10:00.

Durante il convegno rappresentanti delle istituzioni, del mondo dell’informazione e di organizzazioni della società civile, esperti del settore e, soprattutto, medici del SERD (Servizio per le dipendenze patologiche) di Trapani (tutti i nominativi in locandina), si alterneranno per discutere le diverse sfaccettature di quella che rappresenta una vera e propria emergenza. Saranno trattati temi cruciali quali la prevenzione, la gestione delle dipendenze, le politiche di sicurezza e le iniziative di supporto per le famiglie coinvolte. L’obiettivo è sensibilizzare la cittadinanza e promuovere un dialogo costruttivo tra istituzioni, professionisti e cittadini, al fine di contrastare in modo efficace questo fenomeno. Il dibattito sarà moderato dalla dott.ssa Maria Luisa Faraci, assistente sociale del Comune di Erice.

Nel pomeriggio, con inizio alle ore 16:00, è prevista una tavola rotonda aperta alle famiglie dal titolo “La funzione genitoriale in presenza di dipendenze”.

L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, il Distretto Sanitario D50, l’Ordine degli assistenti sociali e la sezione di Trapani dell’Associazione Siciliana della Stampa.

DICHIARAZIONE DELLA SINDACA DANIELA TOSCANO

«Il consumo del crack è un fenomeno che, oltre a compromettere gravemente la salute di chi ne fa uso, rappresenta una vera e propria minaccia per la sicurezza, il benessere delle famiglie e dell’intera comunità. Le conseguenze di questa piaga sociale sono sempre più evidenti, come dimostrano i fatti di cronaca, e riguardano tutto il nostro Paese. Non possiamo rimanere indifferenti di fronte a una minaccia che tocca così profondamente la vita di tante persone e dei rispettivi familiari. Il convegno che organizziamo sarà dunque un’opportunità per confrontarci e riflettere insieme su come è possibile sostenere le famiglie in difficoltà».

DICHIARAZIONE DELL’ASSESSORE AI SERVIZI SOCIALI, CARMELA DAIDONE

«Le dipendenze sono una questione complessa che riguarda non solo la persona che ne è direttamente coinvolta, ma anche la propria famiglia e, più in generale, la collettività. È fondamentale promuovere la prevenzione e offrire supporto a chi ha bisogno di aiuto. Il nostro impegno sarà dunque quello di inquadrare bene il problema e individuare politiche di intervento che possano dare un’opportunità di recupero a chi si trova intrappolato in questa spirale distruttiva».

Altre notizie